fbpx

Tenuta Nobiltron

Bio

La Tenuta Nobiltron è una tra le prime Aziende Agricole Biologiche della provincia di Verona.

La Famiglia Grigolato, guidata dal giovane e intraprendete Michael, ha deciso fin dall’inizio di abbracciare il metodo biologico per vigneti, olivi e gli alberi da frutta (ciliegie, pesche, albicocche, melograni, susine, caki, mele e pere).

Michael Grigolato ha frequentato negli anni diversi corsi di Biodinamica tenuti dall’agronomo Adriano Zago.

L’intento è di fortificare il terreno con metodi naturali e di preservare la salute di coloro che lavorano e visitano la Tenuta.

La preservazione della vitalità

La preservazione della vitalità

La preservazione della vitalità e della produttività del terreno dipende indissolubilmente dallo stretto legame tra cielo e terra, vicendevolmente influenzati, dai ritmi cosmici e lunari. Limitare al massimo gli interventi esterni e promuovere la biodiversità, permette di ottenere prodotti unici e irripetibili, perché pura espressione del territorio di origine, salutari e naturali.

In questa prospettiva le seguenti pratiche sono da rispettare al meglio:

  • Applicazione dei preparati corno letame (500 ) e corno silice (501) su tutte le superfici accessibili.
  • Sovescio effettuato nel vigneto a file alternate con semina di miscele graminacee e leguminose.
  • Favorire produzioni diversificate, tutelando la complessità del mondo vegetale e animale.
  • Formazione di un suolo vivo grazie all’attività apportata dall’humus e attraverso una corretta lavorazione della terra.

“ Nell’agricoltura biologica l’elemento centrale è l’UOMO; la qualità del suo SGUARDO, la sua facoltà di PERCEZIONE, la capacità di formulare un GIUDIZIO e di agire di conseguenza portano ad un equilibrio duraturo dell’azienda agricola.”

Siamo online!